NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter.
Rispettiamo la tua privacy. No spam.
Design 4 Inclusion
Design for All Italia promuove una progettazione per l’individuo reale, inclusiva ed olistica, che valorizza le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.
Design for All, Design, Associazione, Italia, Accessibilità, Progetto, Inclusivo
22455
post-template-default,single,single-post,postid-22455,single-format-standard,real-accessability-body,stockholm-core-2.3.2,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.1,select-theme-ver-8.10,ajax_fade,page_not_loaded,menu-animation-underline,side_area_uncovered,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-22399

Design 4 Inclusion

Come partner di Polidesign per questa iniziativa, invitiamo tutti alla prima edizione del corso ‘Design 4 Inclusion: Comprendere le fragilità, progettare l’inclusione e far crescere il valore dell’impresa responsabile‘.

Il corso si pone l’obiettivo di esplorare i temi dell’inclusione negli aspetti rivolti alla dimensione sociale, imprenditoriale, economica e politica, in quanto influenti per la progettazione di nuovi prodotti, ambienti e servizi e per il miglioramento del welfare.
In una logica “dal cucchiaio alla città”, si vuole esplorare il cambio del quadro di riferimento normativo, metodologico, progettuale, cercando di tracciare le direzioni a venire di una sensibilità sociale in forte crescita e rilevanza, sul piano della cultura amministrativa quanto di quella imprenditoriale.
Si tratta di imparare a relazionarsi con le categorie fragili della società, di valutarne bisogni e caratteristiche, cercando di sviluppare modelli relazionali e partecipativi che ne migliorino le condizioni sociali, psicologiche, sia da parte di soggetti privati quanto delle istituzioni pubbliche.


Direttore Scientifico del Corso: Prof. Giulio Ceppi
Direttori Tecnici del Corso: Pete Kercher, Design for All Europe e Gianluca Salvatori, Dynamo Camp
Data inizio attività: dal 28/04/2022
Data fine attività: settembre 2022
Numero ore: 180 ore suddivise in tre moduli separati e distinti tra loro, ai quali è possibile partecipare singolarmente oppure alla totalità dei 3.
Impegno settimanale: tre giorni alla settimana
Impegno giornaliero: part-time o full-time a seconda delle giornate
Sede: POLI.design per le ore di didattica in presenza e in streaming per le ore erogate a distanza
Lingua di erogazione: italiano
Modalità di erogazione: blended, ovvero con una parte significativa in presenza per permettere a tutti i partecipanti di fruire dell’esperienza nella sua pienezza e una parte in Live Streaming. In base all’andamento della situazione epidemiologica, è possibile che questa organizzazione venga ridefinita, eventualmente incrementando o diminuendo le attività in presenza.

 


Profilo professionale in uscita

Gli sbocchi professionali sono di diversa natura, mirati a definire competenze specifiche relative al tema dell’inclusione e dell’azienda etica, prevedendo queste possibili figure:

  • Progettista specializzato in Design 4 Inclusion
  • Funzionario pubblico con competenze mirate al sociale e all’inclusione
  • Manager e dirigenti con competenze legate alla corporate social responsability
  • Responsabile presso enti e fondazioni che operano nel terzo settore

Destinatari

Laureati in discipline politecniche:

  • Funzionari pubblici con competenze mirate al sociale, all’inclusione e gli spazi pubblici.
  • Manager e dirigenti con competenze legate alla corporate social responsability.
  • Brand & Marketing Manager, HR di grandi aziende, gruppi, istituzioni e fondazioni.
  • Esperti, Manager e dirigenti del terzo settore.

 
LINK UFFICIALE
https://www.polidesign.net/en/formazione/cultural-heritage/corso–design-4-inclusion/
SCHEDA INFORMATIVA (PDF)

Download PDF