L’associazione DfA Italia rilascia un marchio di Qualità ad aziende ed enti, pubblici o privati, che abbiano sviluppato uno specifico prodotto, servizio, ambiente o sistema, secondo l’approccio del Design for All. Il marchio, assegnato attraverso un processo particolarmente articolato, si declina rispetto a due diversi livelli. Il livello più alto è quello del marchio DfA-Quality, assegnato a fronte della rispondenza a tutti i principi e requisiti DfA relativi alla tipologia di appartenenza del prodotto assegnatario. Il marchio DfA-Start è invece assegnato quando non tutti i principi e requisiti siano pienamente soddisfatti. I prodotti, ambienti o sistemi marchiati DfA-Start possono comunque, una volta perfezionati, richiedere l’assegnazione del marchio DfA-Quality.
L’attività di formazione, svolta anche grazie al coinvolgimento dei soci professionali, consente di preparare operatori in campo tecnico, gestionale ed organizzativo, capaci di operare e gestire la complessità del progetto DfA. In tal senso DfA Italia è in grado di organizzare corsi di specializzazione o interventi di formazione.
L’Associazione Design for All Italia si pone, attraverso corsi di formazione, l’obiettivo di esplorare i temi dell’inclusione negli aspetti rivolti alla dimensione sociale, imprenditoriale, economica e politica, in quanto influenti per la progettazione di nuovi prodotti, ambienti e servizi e per il miglioramento del welfare.
L’Associazione è disponibile anche a svolgere attività di consulenza che permettano ad aziende ed enti, pubblici e privati, di adeguare prodotti, ambienti e sistemi alle esigenze di una vasta e articolata collettività, per rispondere alle istanze di responsabilità sociale e allo stesso tempo fornire gli strumenti per allargare i propri mercati di riferimento.
Le competenze acquisite e fornite dall’Associazione sono utili per l’analisi dei bisogni a più livelli, nonché per l’elaborazione di requisiti e soluzioni rispondenti ai bisogni emersi durante le sessioni di lavoro con gli utenti finali e gli stakeholder individuati insieme alla committenza.
Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di riconoscimento mediante il quale l’Associazione DfA Italia esprime la propria adesione e il proprio appoggio ad iniziative rilevanti in temi di inclusione sociale, con particolare riferimento alle tematiche del Design for All. Il patrocinio è concesso dal direttivo su richiesta o in forma spontanea.
Molti giovani hanno sviluppato “idee DfA oriented”, in occasione di attività accademiche, di tesi, o di attività associative. Spesso assai argomentate, altre volte solo abbozzate, ma sempre di grande interesse. L’associazione intende valorizzare questo patrimonio prodotto da giovani, spesso ignorato, dando la possibilità di pubblicare online i migliori progetti.