Il Design for All nella società orizzontale: progettare per la varietà umana in una società equa
Il progetto “Pensare: un antidoto contro ogni forma di discriminazione” ha l’obiettivo di contribuire, mediante convegni e attività laboratoriali, a favorire il rispetto della varietà umana, e pertanto la tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Il convegno d’apertura, patrocinato dal Comune di Rosignano Marittimo e intitolato “Il design for all nella società orizzontale: progettare per la varietà umana in una società equa”, è aperto alla cittadinanza tutta e vuole essere un’occasione per riflettere sui principi espressi negli articoli 2 e 3 della Costituzione italiana, presentando la filosofia progettuale del Design for all quale strumento di realizzazione di una società orizzontale, ossia connotata dal riconoscimento di pari dignità sociale e dalla promozione dello sviluppo delle potenzialità di ciascuno, nel rispetto dei principi dell’I.C.F. dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
I relatori
Pete Kercher è cofondatore, Past President e attualmente Ambasciatore di EIDD – Design for All Europe. Anglo-tedesco trasferitosi in Italia da oltre 40 anni, è designer strategico che opera in molti paesi europei, occupandosi del progetto dell’inclusione della diversità umana, con un interesse particolare per il campo del patrimonio culturale.
Consuelo Agnesi è un’architetta e professoressa a contratto all’Università degli Studi di Padova, nonché consulente, formatrice e relatrice in materia di accessibilità e Universal Design. È vicepresidentessa di CERPA Italia Onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità). Collabora per i Piani di Accessibilità Urbana e l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche.