NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter.
Rispettiamo la tua privacy. No spam.
Rassegna stampa – Food for All – Expo 2015
Design for All Italia promuove una progettazione per l’individuo reale, inclusiva ed olistica, che valorizza le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.
Design for All, Design, Associazione, Italia, Accessibilità, Progetto, Inclusivo
21903
post-template-default,single,single-post,postid-21903,single-format-standard,qi-blocks-1.2.5,qodef-gutenberg--no-touch,real-accessability-body,stockholm-core-2.4,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.7.0,select-theme-ver-9.6.1,ajax_fade,page_not_loaded,menu-animation-underline,side_area_uncovered,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.13.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-22399

Rassegna stampa – Food for All – Expo 2015

L’incontro organizzato a Cascina Triulza nel corso degli eventi Expo focalizzati sul cibo ha riscosso una selezionata affluenza di pubblico internazionale che ha preso parte alla rassegna di esperienze legate al consumo e alla preparazione del cibo.

Presentiamo di seguito una breve rassegna stampa relativa all’evento appena concluso:

 

ddn – ddn & Food Design

Compatibilmente  con le tematiche dell’Expo, Design for All italia intende incontrare i propri soci, i partner internazionali ed i designer interessati al tema, il 23 maggio all’interno di Expo, per un confronto sul design di oggetti per la tavola, per la ristorazione, piatti e menù e tutto ciò che può riguardare il cibo, in ottica “for All”, che vedano rispettate cioè tutte le diversità umane. Nel corso dell’incontro i designer (e non) racconteranno progetti relativi alle tematiche suddette, con particolare attenzione alla filiera del progetto, che dovrà aver coinvolto gli utenti finali e dovrà aver tenuto conto delle implicazioni ambientali del prodotto progettato. …

http://www.designdiffusion.com/tag/food-design/

 

ADI – News & Press

Design for All Italia organizza, insieme con la Onlus CERPA Italia, un evento in occasione dell’EXPO che sta per aprirsi a Milano: si intitola “Food for All” e presenterà progetti di design for All relativi a tutti gli aspetti dell’alimentazione. Invita i designer italiani e stranieri a presentare le loro proposte in una prima fase di raccolta di idee, che si concluderà alla fine di febbraio.
Progetto va inteso qui nel suo significato più ampio, spiegano Chiara Cerea, presidente di DfA Italia, e Piera Nobili, presidente di CERPA Italia Onlus: “Vorremmo ospitare dal progetto del ristorante, cantina, pasticceria, bar innovativo per la sua interpretazione dell’accessibilità e dell’ospitalità, al progetto di pietanze e bevande che tengano conto di intolleranze o culture, passando per cucine e attrezzature da cucina, menù leggibili a tutti, stoviglie per la tavola.”
Una commissione valuterà le proposte sulla base della coerenza con il programma della manifestazione. È inoltre prevista la realizzazione di una pubblicazione che illustrerà tutti i progetti selezionati. …

http://www.adi-design.org/blog/food-for-all.html

 

CERPA – New

CERPA Italia Onlus il 23 maggio, a Expo 2015 alla Cascina Triulza, unico padiglione preesistente del sito Expo, ricavato da una cascina lombarda e dedicato alla Società Civile, incontreranno i propri soci, i partner internazionali ed i designer interessati al tema per un confronto sul design di oggetti per la tavola, per la ristorazione, piatti e menù e tutto ciò che può riguardare il cibo, in ottica “for All”, che vedano rispettate cioè tutte le diversità umane. Nel corso dell’incontro i designer (e non) racconteranno progetti relativi alle tematiche suddette, con particolare attenzione alla filiera del progetto, che dovrà aver coinvolto gli utenti finali e dovrà aver tenuto conto delle implicazioni ambientali del prodotto progettato. …

http://www.cerpa.org/index.html?pg=28&id=524

 

ALA – News

ALA – Assoarchitetti patrocina, Food for All a cascina Triulza il 23 maggio 2015. L’Associazione Design for All Italia il 23 maggio dalle ore 10,00 all’interno di Expo, organizza il progetto “Food For All” patrocinato da ALA – Assoarchitetti. Un’occasione di incontro per un confronto sul design di oggetti per la tavola, ristorazione, piatti, menu, tutto ciò che può riguardare il cibo “for all” nell’ottica inclusiva della progettazione consapevole e della sostenibilità ambientale. …

http://www.assoarchitetti.it/news1344.php

 

Cucinamancina – Blog

Una giornata dedicata al design per la tavola, la ristorazione, piatti, menù e cibo inclusivo, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze.  Accade a “Food for All” il 23 maggio h 10.00 ad Expo Milano – Cascina Triulza. Durante l’evento, organizzato da Design for All Italia, in collaborazione con CERPA Italia Onlus e Design fora All Europe, progettisti e designers di tutta Europa racconteranno i loro progetti di architettura, turismo enogastronomico e arredamento.  Un ruolo speciale quello di cucinaMancina. Il 22 maggio alle ore 20 presso lo spazio CARGO (via Meucci 43, Milano) organizzeremo una cena multisensoriale, in cui i commensali saranno invitati ad interagire tra di loro e con il cibo, realizzando slalom alimentari per riflettere attorno ai temi dell’inclusione e della differenza. Ai fornelli, Paolo e Gaia de La Cucina Verde. …

http://www.cucinamancina.com/posts.php?id=319&titolo=cucinamancina-food-for-all

 

Sordionline – Speciali

Mancano ormai pochi giorni all’evento “Food for All” organizzato da Design for All Italia e CERPA Italia Onlus: giovedì 23 maggio in occasione di EXPO 2015 a Cascina Triulza nel padiglione della Società Civile, saranno presentati i progetti selezionati per la loro capacità di applicare logiche d’inclusione sociale “a tavola”.  In questa occasione studenti, progettisti professionisti, decisori pubblici e privati si confronteranno sul tema del cibo come risorsa sociale (per maggiori info leggi la news e le indicazioni per raggiungere Expo2015).  La Biennale dello Spazio Pubblico vi aspetta dal 21 al 23 maggio per l’evento conclusivo dell’edizione 2015 in cui verranno presentati anche le proposte pervenute per il progetto “Spazio Pubblico accessibile è meglio”. Ideato insieme a Village for all – V4A, CERPA ltalia Onlus e Laboratorio Città, il progetto vuole creare opportunità di confronto e condivisione concreta per promuovere anche attraverso spazi pubblici di qualità, il mercato turistico senza barriere, lavorando perché i vincoli ancora esistenti siano presto rimossi, le buone pratiche e la coscienza divengano realtà diffusa, la professionalità di milioni di operatori si arricchisca anche di queste attenzioni​. …

http://www.sordionline.com/index.php/2015/05/food-for-all-organizzato-da-design-for-all-italia-e-cerpa-italia-onlus/

 

Favaretto/partners – News

L’architetto Paolo Favaretto è stato invitato per l’evento organizzato da Design for All Italia all’EXPO MILANO, presso la Cascina Triulza, il 23 maggio 2015 alle ore 10:00. Tema della giornata sarà: “Food for all”. …

http://www.favarettoandpartners.com/it/2015/05/20/design-for-all-italia-food-for-all/

 

IFAC – Annunci News

Design for All Italia organizza una giornata sul design per la tavola, la ristorazione, piatti, menù e tutto ciò che riguarda il cibo Uno sguardo for All. …

http://www.ifac.cnr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=133&Itemid=84&lang=it