Design for All Italia all’Italian Design Day 2025 – Disuguaglianze e Design per una vita migliore
Design for All Italia parteciperà alla IX edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo (Italian Design Day – IDD), promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura, con il tema “Disuguaglianze. Il design per una vita migliore”.
20 febbraio 2025 – Ore 17:00
Sala Eventi del Consolato Generale d’Italia a Valona
L’evento, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Valona, sarà un’occasione per riflettere sul ruolo del design nell’abbattimento delle barriere e nella riduzione delle disuguaglianze, con un focus su rigenerazione urbana, accessibilità e sostenibilità.
Un dibattito sull’inclusione attraverso il design
Durante l’incontro, che vedrà la partecipazione di Atelier Iraci & Partners e Design for All Italia, si approfondirà il valore della progettazione inclusiva e il suo impatto concreto sulla società. Il design può e deve essere uno strumento di trasformazione, capace di migliorare la qualità della vita per tutti, garantendo l’accessibilità a spazi, servizi e prodotti.
Sarà anche l’occasione per esplorare esempi virtuosi di architettura e urbanistica inclusiva, nonché il contributo del design a settori specifici come lo sport e la mobilità accessibile.
Mostra fotografica: un omaggio ai maestri del Compasso d’Oro
L’evento ospiterà anche la mostra fotografica “Fotografia alla Carriera. Omaggio della fotografia italiana ai maestri del Compasso d’Oro”, curata da ADI – Associazione per il Disegno Industriale. L’esposizione valorizza il legame tra fotografia e design attraverso immagini che celebrano i vincitori del Premio Compasso d’Oro alla Carriera, interpretati dagli obiettivi di fotografi italiani storici e contemporanei.
Il design come strumento per il futuro
In un momento storico di profondi cambiamenti sociali ed economici, il design inclusivo emerge come un approccio fondamentale per garantire pari opportunità e migliorare il benessere delle persone. L’evento sarà un’opportunità per discutere di soluzioni concrete, evidenziando come il Design for All possa contribuire a rendere le città, i prodotti e i servizi più accessibili ed equi per tutti.