NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter.
Rispettiamo la tua privacy. No spam.
Design for All per I PEBA
Design for All Italia promuove una progettazione per l’individuo reale, inclusiva ed olistica, che valorizza le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.
Design for All, Design, Associazione, Italia, Accessibilità, Progetto, Inclusivo
22797
post-template-default,single,single-post,postid-22797,single-format-standard,qi-blocks-1.2.5,qodef-gutenberg--touch,real-accessability-body,stockholm-core-2.4,qodef-qi--touch,qi-addons-for-elementor-1.6.9,select-theme-ver-9.6.1,ajax_fade,page_not_loaded,menu-animation-underline,side_area_uncovered,smooth_scroll,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.13.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-22399
Design-for-All-per-i-PEBA

Design for All per I PEBA

Una giornata di alta formazione sul tema del Design for All per i PEBA in Valle Camonica. Quale sfida creativa ed etica devono affrontare tecnici ed amministratori nella responsabilità critica di progettare per la diversità umana?

L’associazione Architetti Camuni ODV (ArCa), con il sostegno della Comunità Montana di Valle Camonica, organizza per venerdì 06.10.2023 all’Auditorium del Palazzo della Cultura di Breno (BS), il corso di formazione GRATUITO dal titolo Il Design For All per i PEBA. Piani per l’accessibilità e l’usabilità dell’ambiente costruito, inclusione sociale e benessere ambientale (D.G.R. n. XI/5555 del 23/11/2021).

Una giornata di alta formazione, a cura dell’Associazione Design For All Italia, rivolta a professionisti del settore (arch., ing., geom.), amministratori e tecnici comunali, sul tema dell’approccio progettuale Design for All applicato alla redazione dei PEBA, come richiesto dalle Linee Guida Regionali, al fine di supportare i Comuni del territorio nel difficile percorso verso la progettazione accessibile, l’inclusione sociale dei cittadini, il benessere e la vivibilità dello spazio pubblico. Perché la Valle Camonica possa divenire, davvero, per Tutti.

L’evento formativo si compone di due moduli distinti:

  • un modulo teorico e aperto a tutti al mattino (ore 9.00-13.00),
  • un modulo pratico e a numero chiuso al pomeriggio (ore 15.00-18.00), solo su iscrizione.


L’iniziativa è condivisa anche delle Associazioni degli Ingegneri Camuni e dei Geometri di Valle Camonica e accreditata al rilascio dei C.F.P. per ciascun Ordine provinciale di riferimento: Architetti 4 + 1 CFP, Ingegneri 4 CFP + 3 CFP, Geometri 4 + 3 CFP.

Aprirà i lavori Pete Kercher, Consigliere dell’Ass.ne Design for All Italia e Ambasciatore Design for All Europe, che illustrerà Principi e strategie del Design for All applicati ai bisogni delle Pubbliche Amministrazioni verso i fruitori di edifici, spazi e servizi pubblici, in relazione alle tendenze demografiche della popolazione e alla salute.

A seguire, l’arch. Claudia Comella, Presidente dell’Ass.ne Architetti Camuni ODV tratterà La redazione del PEBA oggi, secondo le Linee Guida regionali, per illustrare novità e concetti chiave introdotti nel 2021, spiegando l’iter progettuale previsto per la redazione di tali piani.

Completerà la parte teorica una carrellata di Casi studio, esempi e buone prassi raccontati dagli arch. Fabio Maffezzoni, Cassandra Federici e Claudia Comella, per comprendere le motivazioni, le strategie e i vantaggi competitivi in relazione all’utenza ampliata.

Il workshop progettuale del pomeriggio verrà attivato al raggiungimento di 10 partecipanti (max 16 pp), che verranno coordinati da Francesco Rodighiero, Presidente dell’Associazione Design for All Italia, nella sperimentazione della filosofia del Design for All applicata ad un esempio progettuale, testandone la metodologia su una fase del processo o caso studio.


Per informazioni: www.architetticamuni.itinfo@architetticamuni.it

Scarica il programma in PDF