NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter.
Rispettiamo la tua privacy. No spam.
Design for All – principi, strategie e architetture a confronto
Design for All Italia promuove una progettazione per l’individuo reale, inclusiva ed olistica, che valorizza le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.
Design for All, Design, Associazione, Italia, Accessibilità, Progetto, Inclusivo
22266
post-template-default,single,single-post,postid-22266,single-format-standard,qi-blocks-1.2.5,qodef-gutenberg--no-touch,real-accessability-body,stockholm-core-2.4,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.6.9,select-theme-ver-9.6.1,ajax_fade,page_not_loaded,menu-animation-underline,side_area_uncovered,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.13.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-22399

Design for All – principi, strategie e architetture a confronto

L’associazione Design for All Italia è lieta di invitarvi a questo importante incontro presso il Politecnico di Milano il 9 Marzo 2018.

>>>Scarica il pdf con il programma

 

Venerdì, 9 Marzo 2018 Aula Rogers – Via Ampère, 2

ABSTRACT

Progettare secondo la strategia Design for All significa concepire ambienti, sistemi, prodotti e servizi fruibili in modo autonomo da parte di persone con esigenze ed abilità differenti coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale. Questo approccio olistico ed innovativo costituisce una sfida creativa ed etica per soddisfare le necessità di tutti gli utenti a prescindere dalle loro abilità fisiche, sensoriali e cognitive.

Il tema sarà affrontato da alcuni tra i maggiori esperti italiani e da architetti di studi milanesi che hanno partecipato al progetto Archidiversity. Ogni studio descriverà l’applicazione della strategia Design for All presentando un progetto concepito secondo i suoi principi, spaziando tra diverse tipologie architettoniche.

 

16:00 SALUTI ISTITUZIONALI

 

16:30 INTRODUZIONE

Stefano Capolongo – Cluster “Design of Health Facilities” – Politecnico di Milano Giuseppe di Bucchianico – Associazione Design for All Italia
Pete Kercher – Associazione Design for All Europa
Avril Accolla – Design & Innovation – Tongji University Shanghai
Lisa Noja – Politiche per l’Accessibilità – Comune di Milano

 

17:30 I principi Design for All applicati alla progettazione: l’esperienza ARCHIDIVERSITY Giulio Ceppi – Total Tool
Paolo Brescia – OBR
Michele Rossi – Park Associati
Massimo Roj – Progetto CMR
Angelo Micheli – aMDL Michele De Lucchi

 

18:30 PROSPETTIVE
Luigi Bandini Buti – Associazione Design for All Italia
Rodrigo Rodriquez – Commissione Marchio Qualità Design for All Valeria Pracchi – Politecnico di Milano