NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter.
Rispettiamo la tua privacy. No spam.
Design per la salute
Design for All Italia promuove una progettazione per l’individuo reale, inclusiva ed olistica, che valorizza le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.
Design for All, Design, Associazione, Italia, Accessibilità, Progetto, Inclusivo
22237
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22237,real-accessability-body,qode-social-login-1.1.3,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.1,select-theme-ver-5.1.8,ajax_fade,page_not_loaded,menu-animation-underline,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Design per la salute

Titolo tesi di laurea: DESIGN PER LA SALUTE. Analisi e sviluppo di un nuovo sistema d’identità visiva per il centro ortopedico-sanitario Ability
Candidato: Michele Pacileo
Relatore: Marco Bozzola
Anno: 2012

 

CONCEPT
Il lavoro proposto sviluppa le seguenti LINEE GUIDA:
L’ATTENZIONE per tutte le utenze, considerando l’approccio al Design for All.
ACCOMPAGNARE E SUPPORTARE (l’utente) durante l’esperienza di visita e fruizione del centro, attraverso sistemi in grado di facilitare l’orientamento e la percezione dello spazio.
ESPLICITAZIONE (aree di attività) dell’identità del luogo, degli spazi e delle aree funzionali.
DINAMISMO esprimere l’idea del movimento e della riabilitazione motoria, secondo un modo positivo di pensare la riabilitazione trasmettendo sicurezza, crescita e ottimismo.

 

PROGETTO
A partire dall’analisi svolta, il lavoro proposto sviluppa un sistema di segnaletica per l’orientamento all’interno di un centro ortopedico sanitario torinese. In particolare vengono sviluppati alcuni elementi distributivi (totem), di accompagnamento (strisce a pavimento) e d’arrivo (targhe a parete), a partire da un approccio progettuale “for all”, mantenendo cioè come destinatario un’utenza allargata. Dal totem si dipartono delle strisce che accompagnano il fruitore nell’area interessata.

Principio divisione aree per colori:
AMMINISTRATIVA: direzione, sala riunione.
COMMERCIALE ESPOSITIVA: calzature, tutori, corsetteria-gestante, elettromedicali, ortopedia, prodotti degenza.
TECNICA PROFESSIONALE: fisioterapia, fisioterapia 1, fisioterapia 2, podologia, ortopedia.
SERVIZIO: reception, sala d’attesa, toilette, laboratorio, uscita di emergenza, magazzino.

Per agevolare la lettura è stato utilizzato il font Bianconero, carattere ad alta leggibilità per chi ha particolari difficoltà con la lettura come nei casi di dislessia. Le scelte cromatiche sono state invece elaborate anche in funzione di una visione daltonica, attraverso l’impiego del software Sim Daltonism (simulatore di daltonismo per OS X di Michel Fortin).

Category

DfA Oriented