NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter.
Rispettiamo la tua privacy. No spam.
Associazione Design for All Italia | Cucina Skyline Lab
Design for All Italia promuove una progettazione per l’individuo reale, inclusiva ed olistica, che valorizza le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.
Design for All, Design, Associazione, Italia, Accessibilità, Progetto, Inclusivo
21874
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21874,real-accessability-body,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.5,menu-animation-underline,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Cucina Skyline Lab

La scelta della semplicità è molto congeniale agli architetti Lucci e Orlandini che, nell’impostazione del progetto, hanno preferito evitare l’utilizzo di complessi meccanismi elettromeccanici per eliminare rischi di black out e di guasti e per mantenere contenuto il prezzo finale.
In Skyline_lab il concetto di design si è ampliato fino ad acquisire l’accezione di Universal Design, ovvero il design in grado di eliminare la complessità dell’utilizzo del prodotto, adattandolo al livello di qualsiasi utente, persino il meno specializzato e il meno abile.

 

Il piano di lavoro è dotato di una forma avvolgente particolarmente ergonomica che consente a chi è seduto di raggiungere ogni area e di avere tutti gli oggetti a portata di mano. Il bordo è arrotondato e privo di spigoli e ci sono ampie zone per pranzare. Sotto il piano di lavoro lo spazio è completamente libero ed accessibile.
Gli speciali girelli sopra-piano sono caratterizzati da ringhierine che impediscono la caduta accidentale di oggetti e da ripiani in vetro che consentono di vedere tali oggetti anche dalla posizione seduta. Il lavello è appositamente concepito con vasche ribassate per entrare facilmente con le gambe nello spazio sottostante e facilitare il lavaggio per chi è seduto in carrozzina.

 

L’obiettivo di Skyline_lab è quello di instaurare una relazione tra funzione e oggetto, sostenendo l’utente nella propria indipendenza, indirizzandolo su percorsi ergonomicamente agibili e flessibili nel rispetto di una ridotta fisicità.
Skyline_lab permette di muoversi con immediatezza in uno spazio contenuto, tenendo tutti gli strumenti di lavoro a portata di mano, e di lavorare compiendo solo spostamenti essenziali, bvelocizzando i propri movimenti e sentendosi liberi nel proprio spazio. La fruibilità delle superfici consente l’esplorazione continua dei piani d’appoggio, evidenziandone gli spazi limite. Skyline_lab è la cucina che si adatta al suo utente e non viceversa.

 

http://www.snaidero.it/focus-design-skyline-lab

Category

Progetti Inclusivi