NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter.
Rispettiamo la tua privacy. No spam.
Associazione Design for All Italia | Partner e sponsor
Design for All Italia promuove una progettazione per l’individuo reale, inclusiva ed olistica, che valorizza le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.
Design for All, Design, Associazione, Italia, Accessibilità, Progetto, Inclusivo
19153
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-19153,page-child,parent-pageid-18859,real-accessability-body,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.1,menu-animation-underline,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
ADI ASSOCIAZIONE PER IL DESIGN INDUSTRIALE

L´ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione.
Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni piu appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l´intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi.

 

Per l´ADI il design è la progettazione culturalmente consapevole, l´interfaccia tra la domanda individuale e collettiva della società e l´offerta dei produttori. Interviene nella progettazione di prodotti, servizi, comunicazione visiva, imballaggio, architettura d´interni, e nella progettazione ambientale. Il design è un sistema che mette in rapporto la produzione con gli utenti occupandosi di ricerca, di innovazione e di ingegnerizzazione, per dare funzionalità, valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuiti sul mercato.

 

http://www.adi-design.org

AIAP, ASSOCIAZIONE ITALIANA DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

Fra AIAP e DfA Italia è stato firmato un accordo di Partenariato

 

Aiap, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, è nata nel 1945 all’interno della Fip come Atap (Associazione Tecnici e Artisti Pubblicitari). Aiap avvia nel corso degli anni un processo di maturazione della forma associativa e di definizione del campo professionale che si vuole rappresentare. Nel 1955 si trasforma in Aiap (acronimo che resterà invariato nel corso degli anni, e che in origine stava a significare Associazione Italiana Artisti Pubblicitari), distinguendosi dalla componente dei tecnici pubblicitari.

 

Un primo grande cambiamento avviene nel 1980, a testimonianza dello sviluppo avvenuto nelle professioni legate sia all’area della comunicazione persuasiva, sia della comunicazione visiva. Superando una visione solo “artistica” del momento lavorativo, il dibattito interno all’Aiap si allarga e si arricchisce, soprattutto per la diffusione territoriale degli associati e per il nascere di poli professionali non più legati all’area milanese e al conseguente influsso della cultura funzionalista. Pur mantenendo la stessa sigla, l’Aiap modifica la propria denominazione in Creativi della comunicazione visiva, termine un po’ vago ma meno appiattito sulla componente “pittorica” della professione.

 

http://www.aiap.it/

ALA – ASSOCIAZIONE LIBERI ARCHITETTI

L´Associazione Liberi Architetti, ALA – Assoarchitetti è l´organizzazione degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti, maggiormente rappresentativa a livello nazionale. La sua missione principale è di promuoverne i legittimi interessi.

ALA è riconosciuta parte sociale dal Ministero del Lavoro e da numerose Amministrazioni regionali e locali, attraverso la Confederazione Italiana Libere Professioni, Confprofessioni, alla quale aderisce e con la quale partecipa al Ceplis, Comité Européen des Professiones Liberales, con sede a Bruxelles, dove è attiva nel campo della regolamentazione delle professioni intellettuali, dell´Unione Europea.

 

http://www.assoarchitetti.it

EIDD DESIGN FOR ALL EUROPE

EIDD – Design for All Europe è un network europeo senza scopo di lucro, fondato a Dublino nel 1993, di cui oggi fanno parte 27 Member Organizations che operano in 15 paesi europei. Con un forte approccio interdisciplinare, le organizzazioni sono costituite da associazioni di professionisti che operano nei diversi campi del design, università, centri di ricerca e associazioni che si occupano di design per l’inclusione.

EIDD – Design for All Europe è anche membro fondatore del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) ed è direttamente coinvolto con molte delle attività ad esso associate, oltre che relazionarsi con le più alte istituzioni europee.

DfA Italia è associata a EIDD-Design for All Europe sin dalla propria costituzione.

http://dfaeurope.eu

FEDERCULTURE

Federculture è l’associazione nazionale dei soggetti pubblici e privati che gestiscono le attività legate alla cultura ed al tempo libero.

Federculture opera come sistema-rete per accompagnare i processi di crescita e di sviluppo del settore, in una logica di qualità, efficienza ed economicità.
Obiettivo della Federazione è coadiuvare le realtà locali nella promozione di una gestione efficiente ed efficace di musei, teatri, impianti sportivi, biblioteche, parchi, aree archeologiche e sistemi turistici.
Federculture nasce nel giugno del 1997 con 13 soci fondatori. Oggi la federazione conta circa 200 associati, tra regioni, province, comuni, aziende, consorzi, fondazioni, istituzioni, società e associazioni, rappresentativi delle più significative realtà nazionali operanti nel settore con le quali promuove lo sviluppo dell’efficienza e della qualità dei servizi.

Design for All Italia è associata a Federculture dal 2012 .

http://www.federculture.it/

ORAZIO SAS DI LUCIANO GUGLIELMINI & CO.

Luciano Guglielmini
Business Consultant di Humanscale

Luciano Guglielmini, da diversi anni promuove il marchio Humanscale in Italia, Grecia e Turchia ed è riconosciuto come uno degli “esperti“ in materia di ergonomia del posto di lavoro. Una credibilità acquisita negli anni per le esperienze dirette ottenute sul campo, in particolare come AD di Dauphin HumanDesign Group Italia e, soprattutto, per i rapporti diretti avuti con studiosi ed esperti afferenti ad Istituti ed associazioni rilevanti per il settore quali: Clinica del Lavoro Luigi Devoto, SIE Società Italiana di Ergonomia, SEA Società di Ergonomia Applicata,  AMBLAV – Associazione Ambiente e Lavoro. Immediata è stata dunque anche l’intesa con il gruppo americano Humanscale che fonda, appunto, le sue origini storiche e culturali sulla progettazione di soluzioni pensate per garantire una postazione di lavoro più confortevole, minori stati di affaticamento a vantaggio di una migliore qualità della vita, non solo operativa.

Da diversi anni Luciano Guglielmini è socio di DfA Italia (di cui è stato anche membro del Consiglio Direttivo) ed è sponsor dell’associazione attraverso le proprie attività.

 

 

lguglielmini@humanscale.com

 

http://www.humanscale.com